Di seguito una breve guida su cosa possiamo trovare dentro le bombole con cui cociniamo, ci laviamo o ci riscaldiamo a bordo del nostro mezzo.

Intanto partiamo dal fatto che sul mercato si possono trovare due tipi di bombole,

DE FERO ( ferro in lingua italica )

DI RESINA.

A prescindere dai litri che possono contenere, tutte le bombole hanno una scadenza, non possono essere ricaricate da noi e devono essere sempre in buono stato. Detto questo, le prime, cioè quelle in ferro, sono le più comuni ed utilizzate, mediamente pesano un 40% in più di quelle di resina e su un mezzo che non deve sforare i 35q.li tutto fa. Quelle in ferro, in caso di incendio, hanno una maggiore resistenza alla temperatura, ma quando raggiungono la temperatura di collasso, esplodono proprio come una bomba. Le seconde, invece, hanno resistono ad una temperatura nettamente inferiore e praticamente si liquefanno in una enorme fiammata ma senza esplosione. In ogni caso, in caso di incendio è un vero e proprio casino, quindi state attenti sempre ed attrezzate il mezzo con un paio di estintori per domare un qualsivoglia principio di incendio.

Detto questo, all'interno delle bombole possiamo trovare 3 tipi di gas

  1. GPL
  2. BUTANO
  3. PROPANO

Evito di darvi le spiegazioni da wikipedia o similari, ma vi dico alcune cose che possono essere utili.

Il GPL ha una temperatura di congelamento intorno allo zero o poco sotto, è più sporco, lascia molti residui nelle tubazioni.

Il Butano è di gran lunga il peggiore dei tre, ha una temperatura poco sopra lo zero, quindi occhio se siete maniaci della montagna d'invergno. Lascia molto residuo e puzza di più

Il propano è decisamente il migliore dei tre, ha una temperatura di congelamento decisamente sotto lo zero, ed è molto più pulito dei precedente, quindi consigliamo di cercare sempre quest'ultimo

MOLTO IMPORTANTE

Se avete comprato un camperozzo in Italia, sicuramente o comunque, molto probabilmente, la rubinetteria del gas è di tipo italiano. Questo balordissimo tipo, lo troviamo solo in Italia, ovviamente, ed in grecia, quindi in qualsiasi altro paese andiate, sappiate che non troverete bombole di ricambio. Meglio attrezzarsi con una rubinetteria tedesca, che la Truma ovviamente vende e poi prendere i relativi adattatori per le bombole dei vari paesi. Adattatori di facile acquisto anche su Amazon a pochi euro.

YouTube
Instagram